Bicicletta che produce energia elettrica

Introduzione

Ciao caro lettore, questa volta volevo fare un articolo con qualcosa di molto più interessante senza mezze misure e più pratico.

In molte ricerche che ho fatto su internet ,una delle più fattibili e curiose è stata la bici che produce energia elettrica .

E’ una creazione vecchia come la dinamo o la turbina elettrica, solo che come tutte le invenzioni nasce in un momento di crisi planetaria o come espediente per risparmiare in questa decade di decadenza terrestre.

Creare energia elettrica da soli ed in autonomia senza il contratto del distributore elettrico o senza pannelli fotovoltaici o senza pale eoliche è il sogno di tutti….

Ma bisogna sempre metterci un pò di forza esterna. come possiamo imparare dalle Legge della Conservazione legata alla prima legge della termodinamica.

ecco alcuni link di studio :

https://it.wikipedia.org/wiki/Legge_di_conservazione_dell%27energia

https://it.wikipedia.org/wiki/Primo_principio_della_termodinamica

Vediamo come realizzare praticamente il tutto.

cosa ci serve

  • una bicicletta
  • un motore a corrente continua a spazzole o brushless o una dinamo
  • una puleggia da 6 cm di diametro con foro 8 mm come pignone motore
  • una puleggia da 30 cm circa di diametro ricavata da una lavatrice
  • una cinghia per lavatrice
  • un tester

Come montare il tutto a grandi linee

per prima cosa Allargate il foro centrale della puleggia da 30 cm fino a farlo diventare del diametro del pignone della ruota posteriore della bici, smontate la ruota posteriore della bici e infilate la puleggia nel pignone. Dopo di che con delle fascette bloccate la puleggia ai raggi della ruota .

il rapporto della puleggia sembra essere come dirò nel video di 1/7 , cioè la puleggia piccola farà 7 volte il giro completo rispetto ad un giro della ruota posteriore della bici.

Come secondo passo prendere la puleggia piccola e inserirla sul pignone del motore e bloccarla in qualche modo.

Sarebbe meglio se la bicicletta avesse un cavalletto per tener su anche la ruota posteriore in modo tale da tenerla in un garage fissa .. altrimenti sarebbe energia portatile per scampagnate all’aperto. hihihihi

Tenete presente che comunque non è un tutorial e non vi sto a spiegare come ho fatto tutto… ma a grandi linee se siete delle persone pratiche e intelligenti ci potete arrivare. Il principio è Pedalare e muovere la ruota posteriore in modo tale da far ruotare il motore.

Per alcuni dettagli meccanici vi rimando ad un altro link dove vi fa vedere un altro metodo di collegamento per far ruotare il motore. https://peritosgueraruggero.altervista.org/bici-elettrica-fa-da-te/

Sicuramente troverete molto più interessante il mio video che vi riporto qui sotto.

BICI CHE PRODUCE ENERGIA ELETRTRICA

Se ti è piaciuto Aiutami gratuitamente cliccando su qualsiasi banner Pubblicitario che vedi sul mio blog, sono pochi centesimi ma è un inizio per il mio Tempo.,Grazie Mille

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.