Il Tempo. “L’unità di misura che sostituisce tutte le altre”

introduzione

Ciao Caro lettore , probabilmente ti chiederai come mai ho scritto questo articolo , tenendo conto del fatto che sembrerebbe all’apparenza una cosa banalissima… ed invece io ti dimostrerò il contrario.

Si è perso davvero il valore del tempo inteso come la risorsa più importante per tutto:

  • Lavoro
  • Tempo libero
  • Faccende di casa
  • Famiglia
  • Produzione
  • Consumo
  • ecc ecc ecc….

Questo fa capire molte cose su cosa stiamo perdendo e cosa stiamo prendendo da questa unità di misura misteriosa.

Ma spieghiamo meglio in ogni sua parte di cosa stiamo parlando.

Il tempo è denaro ? o è solo un modo di dire?

il tempo è denaro

In questo caso abbiamo sentito molto spesso la fatidica frase che io ritengo essere errata ma non troppo per certi versi. Io ho sempre pensato a questa mia citazione:

il denaro non è altro che una forma di debito scritta su carta trasferibile da una persona ad un altra legata al fattore tempo e fiducia di chi ne da e di chi ne prende.

Per.Ind. Ruggero Sguera” le mezze verità”

Facciamo un po’ di cenni storici:

Anticamente non esisteva nemmeno il baratto: i beni materiali non avevano valore di scambio, ma al massimo potevano essere un “dono collettivo”, all’ interno di riti religiosi, feste, banchetti. Insomma, il profitto e il guadagno non esistevano. Perfino quando dal dono collettivo si passò al baratto, il concetto rimase quello di scambio alla pari, che traeva ispirazione dai rituali religiosi.

La comparsa del denaro – in forma di moneta, in metallo più o meno prezioso, garantita in peso e misura dallo Stato – risale all’VIII secolo avanti Cristo, nella Lidia, in Asia Minore. Con la comparsa della moneta (elektron) inevitabilmente nasce anche il “mercato”. Nel breve giro di un secolo circa (VII-VI secolo a. C.) apparve in Grecia la figura del mercante, cioè colui il quale guadagna sulla differenza di prezzo fra ciò che acquista e ciò che vende. E da lì all’attuale sistema economico il passo è davvero breve.

Non esiste alcuna nazione che non abbia denaro da utilizzare per le forme di scambio commerciale, sia all’interno sia con l’estero. Sappiamo che esistono alcune tribù (in Amazzonia, per esempio) dove il baratto è ancora in uso e dove il denaro non viene utilizzato anche perché non sono praticati scambi commerciali con altri popoli o nazioni. Il concetto è noto. Tuttavia, anche queste popolazioni sanno che il denaro esiste e quale ne sia l’uso, dal momento che sono entrate in contatto con “civiltà” che utilizzano i soldi in contanti, le carte di credito e altri moderni strumenti di scambio.

Tornando a Noi il Denaro è solo una forma di scambio e quindi anche se è rara una società senza denaro ,non è raro il fatto che esista un nazione o popolo o comunità senza TEMPO.

Sarebbe meglio quindi insegnare alle generazioni future a creare solo prodotti che servono al sostentamento del proprio popolo e non scambiarli ma condividerli con il resto della propria comunità senza avere motivi religiosi o di compassione . e così tutti avranno il tempo per sopravvivere senza lavorare per altri.

Ma i furbi e i massoni esistono e purtroppo continueremo a collassare nel nostro stesso metodo di scambio moneta contro il nostro tempo.

il tempo come unita’ di misura assoluta . Perche’?

Come abbiamo visto si può misurare il nostro tempo con varie altre unità di misura, come il denaro.

Ma si può anche fare uno scambio di tempo tra unità di misura. Esempio i metri percorsi cioè detto anche Spazio.

Nella conosciuta formula della Velocità ,Spazio percorso diviso il Tempo trascorso ,si riesce a sapere in quanto tempo si arriverebbe ad una destinazione o si potrebbe inversamente sapere quanti km o metri saranno percorsi o sarebbero da percorrere.

Esempio molto più cretino potrebbe essere Contare le Pecore prima di dormire : Sicuramente non lo avrete mai fatto ma io si.

Contando ogni sera le pecore prima di andare a dormire riuscivo a capire quanto tempo ci mettevo per addormentarmi. Ovviamente con l’aiuto di un altra persona che prendeva il tempo.

L’esempio chè più ci interesserà nel prossimo articolo è quello di misurare quanta energia elettrica possiamo produrre con una bici modificata come generatore elettrico tramite un motore in corrente continua ed un sistema di pulegge ,in base ad una velocità ,un tempo , la tensione prodotta da un nostro generatore e la corrente .

conclusione

Questi esempi molto blandi Ci fanno capire l’importanza del tempo che perdiamo facendo cose per altri o futilità che non servono alla nostra sopravvivenza ma solo alla nostra comodità e felicità emotiva.

Perche’ il nostro tempo non ha un valore inestimabile poiche’ nasciamo liberi di gestire il nostro tempo e non esiste fortuna o sfortuna nella gestione del tempo , ma il libero arbitrio di saperlo gestire e sceglierlo .

Grazie, Se ti è piaciuto Aiutami gratuitamente cliccando su qualsiasi banner Pubblicitario che vedi sul mio blog, sono pochi centesimi ma è un inizio per il mio Tempo.,Grazie Mille

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.