Afrodite V: 10.6

Gestione di Incubatrici Terrari e Serre

Premessa

In questo articolo riprenderò tutto ciò che riguarda la mia creazione della Centralina Afrodite .

Nel tempo ho avuto eventuali richieste dai miei clienti e quindi altre opzioni che ho dovuto integrare.

ATTENZIONE : Ogni collegamento e scollegamento di Sensori o Dispositivi ,va fatto quando la spina di Alimentazione della Centralina è scollegata dalla rete .

Ogni Danno Arrecato alla centralina causato dalla NON presa Visione del seguente Manuale , NON SARA’ MOTIVO DI RESO O ASSISTENZA GRATUITA

Caratteristiche Tecniche

Afrodite presenta sul lato inferiore e sinistro , prese di uscita con connettori a 3 morsetti a vite di colore verde estraibili a mano per la possibilità di connettervi direttamente dispositivi da 230V AC(Corrente alternata).

sul lato alto-sinistro troverete i connettori a 4 morsetti a vite di colore verde per inserirvi i sensori di Temperatura/Umidità e CO2 o anche Connettori per Espansioni(Alba e Tramonto per lampade Led , e altri dispositivi che verranno in futuro<per altre esigenze).

Figura a

Sul lato destro si trova il connettore USB di tipo micro per la connessione al PC per eventuali aggiornamenti del Software ,previa approvazione del Costruttore, un Interruttore di accensione e e spegnimento(se previsto dal costruttore), infine uno slot per schedina SD per archiviare minuto per minuto i dati di lettura della centralina. Si consiglia un cavetto USB per trasferimento dati.

Figura b

Sulla facciata sono presenti un Display LCD da 20 caratteri e 4 righe e sei Pulsanti rispettivamente da sinistra verso destra ESC , SET, << (Indietro) , >> (Avanti) , – (Meno), + (Più) ed una ventola di raffreddamento da 5VDC.

Figura c

Ingressi

Gli Ingressi di Afrodite v:10.6 sono di Temperatura/Umidità e il sensore CO2 nelle versioni per Serre Idroponica o acquari potrebbe esserci un sensore di PH ,sensore EC, sensore di livello acqua e sensore TDS.

I due connettori degli Ingressi possono ospitare oltre ai primi due sensori sopra descritti anche un adattatore per espansione di Uscite o Ingressi.

Uscite

Rispettivamente partendo dal lato sinistro:

  • CL_2: Ciclo_2 , Uscita che può essere Attivata o Disattivata nelle ore che si preferiscono, per accendere una Lampadina o qualsiasi altro dispositivo dei quali si ha bisogno per tutta la durata di quell’Ora
  • RISC.:Riscaldamento Fondamentale per la tenuta in temperatura di climi Caldi rispetto all’ambiente esterno che ci circonda. Funziona con effetto PID (dall’inglese Potential Induced Degradation ovvero Degrado Indotto dal Potenziale ) e tiene la temperatura costante con un errore massimo di più o meno 0,10 °C. Questa Uscita Dipende molto dalle impostazioni del, Range di Riscaldamento e le Dimensioni della Struttura
  • F_CO2. : FILTRO_CO2 , Attiva l’uscita per ripristinare un Livello CO2 ideale per quell’ambiente. Di solito vengono utilizzati degli Impianti di estrazione ,come Ventole con filtri a carboni Attivi per la pulizia dell’aria.
  • REFR. : Refrigerazione, Accende e spegne un dispositivo per la refrigerazione dell’aria(ES: Celle di Peltier o Ventilazione verso l’interno ),Questa Usita dipende dall’impostazione del Range di Refrigerazione(ES.: se la temperatura impostata è 32 °C e il Range di Refrigerazione è impostato a 0,30°C vuol dire che la refrigerazione partirà a 32,30°C e si spegnerà a 32,00°C).
  • UMID. : Umidificatore , si accende e si spegne alternativamente in base ai secondi di Impostati di “Alternanza Umidificazione” ,ES: se abbiamo Impostato i Secondi di “Alternanza Umidificazione” a 10 sec. automaticamente la centralina accenderà l’umidificatore per 10 secondi e lo spegnerà per altri 10. Questo per fare in modo che l’Umidità si propaghi in maniera Uniforme nell’ambiente. Impostando il Range di Umidificazione si possono prevenire carenze o eccessi in base alla potenza del vostro Umidificatore(ES.: Umidità impostata a 70% e Range di Umidificazione impostato a 1% l’umidificatore si spegnerà definitivamente a 69% se il vostro umidificatore è sovradimensionato, al contrario se non lo fosse).
  • CL_1. : Ciclo_1, Adibito a Ossigenatore o Motore Gira Uova. Può essere Attivato o Disattivato ogni ora e impostato con attivazione ogni minuto per un numero di secondi ,oppure ogni Ora per un numero di secondi . Il numero di secondi andrà da unu Ipotetico 0 a un massimo di 60 secondi. esempio Attivo Ogni Minuto da 0 a 10 Secondi: si attiverà ogni minuto di quell’ora dal secondo 0 al secondo 10. Così come attivo Ogni Inizio Ora dal secondo 0 al secondo 10 del primo minuto.
  • DEUM. : Deumidificatore, si Attiva quando Raggiunge il Range di Deumidificazione Impostato.ES.: sEe l’umidità impostata è 70% e il range di deumidificazione è 2% vuol dire che il Deumidificatore si attiverà oltre il 72% .
  • VENT.: è un uscita sempre Accesa e di solito viene utilizzata nelle Incubatrici per una ventilazione continua, mentre in Acquari e idroponiche per l’ossigenatore o pompe dell’acqua per il ricircolo.

Prima Accensione

Accendendo la Centralina Vedremo per prima, la Schermata di check :

Sonda CO 2 se presente,

l’Orologio

e la presenza della scheda SD.

Figura d

con la seguente successiva presentazione e versione della centralina come in figura 1.

Presentazione modello e versione Hardware e Software Afrodite 10.6
Figura 1

Successivamente se la centralina è stata impostata con l’opzione del WiFi attivato tenterà di connettersi presentando la seguente schermata. Figura 2.

Figura 2

Se i dati WiFi sono presenti tenterà la Connessione come in figura 3

Figura 3

una volta connessa al vostro Router verificherà che ci sia la presenza di Internet. Questo perché capitache il Vostro gestore telefonico potrebbe avere disturbi sulla connessione dovuti ad aggiornamenti del router o qualità della connessione scadente.

Figura 4

Quando tutto è andato a buon fine presenza INTERNET OK.

Figura 5

Finito il tutto si presenta la pagina delle Letture Pagina 1 con Allarme Temperatura

Letture Pagina 2 con Allarme Umidità

Figura 7

Letture Pagina 3 con le Letture delle Uscite attive.

Figura 8

Ora e Data

A questo Punto per entrare nelle impostazioni ,premi il Tasto Set e lascialo subito dopo l’uscita della scritta “Lascia il Pulsante” come in Figura 9.

Figura 9

La prima Impostazione necessaria è l’ora e la data senza i quali la centralina non potrà mai funzionare correttamente.

Figura 10

Premiamo ancora Set e con il tasto più e il tasto meno cambiamo il valore dell’Ora come in figura 11

Figura 11

Poi con i tasti dove sono indicate le freccette a destra >> o sinistra << scorriamo all’interno del menù per variare minuti, giorno, mese, anno. Figura 12

Figura 12

Una volta terminato il settaggio dell’orologio premiamo Esc per uscire dal Menù Orologio e ci spostiamo con le freccette a destra per scorrere il menù principale verso la “Programmazione Oraria”. Figura 13

Programma delle 24 Ore

Figura 13

Premi Set per entrare nel Menù della Programmazione delle 24 Ore e premi ancora Set per entrare nel Menù dell’Ora del giorno selezionata . Figura 14

Figura 14

Ad esempio prendiamo in analisi l’ora DALLE 4 come in figura 15.Abbiamo per prima impostazione la Temperatura di inizio di quell’ora.

Figura 15

La centralina, una volta trovata all’inizio dell’ora in questione cioè ore 04:00:00 ,attuerà la temperatura impostata di 30.1 °C .

Nel corso dell’ora delle 4 ,se l’ora successiva ,in questo caso le 05:00:00, abbiamo impostato 30.9 °C la centralina aumenterà minuto per minuto la Temperatura impostata fino ad arrivare alle 05:00:00 con la temperatura impostata di quell’ora.

Es: ore 04:00:00 temperatura 30.1°C

subito dopo alle ore 04:01:00 imposterà la temperatura automaticamente a 30.11 °C

e così via .

Ben diverso è per l’impostazione dell’Umidità che rimane tale per tutta la durata dell’ora .Figura 16

Figura 16

Subito dopo abbiamo l’attivazione del Ciclo_1,

Possiamo attivare il Ciclo 1 sia ogni inizio di ogni minuto come in Figura 17

Figura 17

In altre versioni si può attivare anche ogni inizio di cambio d’ora.

Come precedentemente detto, questa funzione viene utilizzata di solito per il ricircolo d’aria per alcuni secondi di ogni minuto in quell’ora o solo alcuni secondi ad inizio ora.

Se invece vogliamo tenerlo attivo tutta l’ora basta impostare da 0 a 60 secondi per tenerlo sempre acceso in quella determinata ora indipendentemente dal tipo di attivazione.

Ma vediamo come.

Impostiamo i secondi di inizio Ciclo come in figura 18,quello sarà l’esatto momento di inizio del ciclo ad ogni minuto se impostato ” Ogni Minuto”

Figura 18

Dopo di che impostiamo il secondo in cui ci sarà lo spegnimento dell’uscita del Ciclo_1 .Figura 19

Figura 19

Proseguendo nel menù dell’ora in questione troviamo l’attivazione dell’uscita Ciclo_2 ,utilizzata di solito per l’accensione di un dispositivo in quella determinata ora per tutta l’ora.

Figura 20

Premendo Esc usciamo dal menù di quell’ora e possiamo passare alla prossima.

Se invece abbiamo terminato tutte le 24 ore della giornata , andiamo ad impostare la sezione Range Tarature

Range

Scorrendo il Menù principale troviamo Range come in Figura 21

Impostazioni Range
Figura 21

Sono delle impostazioni riguardanti le potenze dei nostri dispositivi poiché ognuno si crea un incubatrice differente con varie dimensioni e potenze.

In primis Troviamo il Range Refrigerazione Es: avendo una Temperatura impostata a 32.00 °C e impostando il range refrigerazione a 0.30 °C come in Figura 22 ,la nostra incubatrice attiverà la refrigerazione quando la temperatura avrà superato i 32.30°C e si spegnerà al raggiungimento dei 32..00°C.

Questo significa che in base alla potenza della refrigerazione e all’isteresi della nostra incubatrice possiamo regolare il suo intervento in anticipo se ci avviciniamo allo 0.00 o in ritardo se ci allontaniamo dal valore 0.00 in più questo serve per evitare attacchi e stacchi continui della refrigerazione quando la temperatura si trova ad oscillare ad intermittenza vicino al dato impostato , poiché può avere potenze in gioco di tipo Induttivo cioè con spunti elevati di avvio e correnti residue allo spegnimento.

Impostazioni Range Refrigerazione
Figura 22

Di seguito c’è il Range di riscaldamento che ha la funzione di spegnere e totalmente il Riscaldamento al superamento della temperatura Impostata Più il range riscaldamento Es: Temperatura Impostata 32.00 range Riscaldamento 0.05 come in Figura 23 , il riscaldamento cessa di erogare calore a 32.05.

Tutto questo sempre per il discorso delle potenze in gioco. Es: Cavo riscaldante da 120W con dimensioni 50cm x 50 cm x 50 cm dell’incubatrice ,molto piccola, si cerca di aumentare il range a 0.10 o di più.

In più questo dato è molto Importante per il Frazionamento della potenza di erogazione del riscaldamento definendo il passo di avvicinamento alla temperatura di raggiungimento.

Es: con 0.05°C il passo di frazionamento sarà più veloce e quindi la percentuale di riscaldamento la vedrete scendere più velocemente al raggiungimento della temperatura impostata al contrario con un range di riscaldamento 0.10 °C la percentuale di potenza del riscaldamento la vedrete scendere più piano rispetto alla temperatura impostata di quel momento.

Impostazioni Range Riscaldamento
Figura 23

A seguire troviamo il Range di Deumidificazione , è un valore che aggiunto all’umidità Impostata di quell’ora decide di spegnere o accendere il deumidificatore . Es: Umidità Impostata 77% , Range Deumidificazione 5% , la centralina accenderà il deumidificatore una volta superato 82% di umidità e lo spegnerà ad 82%. diversamente dalla refrigerazione le potenze in gioco sono delle ventoline o essiccatori o deumidificatori ,quindi non hanno molto spunto di corrente, e l’accensione e lo spegnimento è immediato.

Impostazioni Range Deumidificatore
Figura 24

Poi abbiamo il Range di Umidificazione che come quello di deumidificazione si comporta in maniera inversa.

Es: impostandolo a 2% come in Figura 25 e Umidità impostata a 77% la centralina spegnerà l’umidificatore a 75%

Impostazioni Range Umidificatore
Figura 25

Dimensionamento

Andando avanti nel menù Generale troviamo il Dimensionamento dell’incubatrice (Figura 26), cioè le dimensioni dell’incubatrice e un coefficiente K cioè il coefficiente di coibentazione dell’incubatrice.

Tutto ciò serve per un corretto funzionamento automatico della gestione del microclima interno .

Figura 26

Premendo Set ci appare la pagina dedicata al valore della potenza del riscaldamento espressa in Watt.

La Larghezza

La Profondità

L’Altezza

Ed infine la costante K o coefficiente di coibentazione Es: un frigorifero ha un K=0.2 quindi molto efficiente mentre una scatola di legno senza guarnizioni e senza i dovuti accorgimenti termici K=0.8 .

Secondi di Alternanza Umidificazione e Co2

In alcune Versioni precedenti questa impostazione si trova nella programmazione Oraria dopo le ore 00:00 in altre lo troverete scorrendo il Menù principale.

Funzione che permette la propagazione dell’umidità del nostro umidificatore.

Poiché in alcuni casi l’umidità deve essere perfettamente costante ,questo sistema permette di accendere per tot secondi l’umidificatore e tenerlo spento per gli stessi secondi impostati,fino alraggiungimento dell’umidità impostata.

Per chi ha voluto la Sonda CO2

Pre-programmazione

con questa funzione potete impostare uno dei 7 programmi che sono presenti all’interno della centralina .

Una volta scelto il programma da 1 a 7 non sarà possibile modificare solo la Temperatura e l’Umidità della programmazione oraria manualmente, mentre le attivazioni dei cicli rimangono indipendenti.

Di seguito riportati i grafici dei programmi Scaricabili come file PDF

ATTENZIONE :Aggiornati alla versione Essential 1.1 :

Se invece si vuole procedere con la programmazione Oraria personalizzata delle temperature e umidità delle 24 ore ,lasciate il Programma= 0

Wi-Fi

Questa Versione combo presenta la possibilità di connettersi ad Internet e quindi accedere ad ogni Impostazione ,Funzione o Lettura dell’incubatrice tramite il Wi-Fi a vostra disposizione.

ATTENZIONE : Ricordiamo che le connessioni ad Internet presentano quasi sempre un problema ignoto per ogni tipo di dispositivo di comando da Remoto, poiché come sappiamo la connessione può saltare e bloccare per qualche minuto la centralina .

M a grazie ad un Sistema di sicurezza la centralina viene automaticamente disconnessa e riavviata per farla procedere nel suo lavoro senza la connessione Wi-Fi ,salvaguardando il contenuto dell’incubatrice o terrario o serra.

Premi Set.

L’Attivazione Wi-Fi permette la connessione Automatica all’avvio della centralina e non alla perdita della connessione.

Mentre l’Autoriconnessione Wi-Fi ,permette di auto-riconnettere la centralina in caso di perdita della connessione con il router o con la linea internet. Questo procedimento accade ogni 10 minuti dalla perdita della prima connessione. ES: 12:10 , 12:20, 12:30…..

Alba e Tramonto

Con un dispositivo esterno alla centralina, il sistema alba e tramonto è una funzione che permette di controllare una striscia Led aumentando e diminuendo l’intensità di luce rispettivamente All’Alba e al Tramonto.

Premi Set ed entra nel suo menù

Se sei quindi in possesso del dispositivo Attiva questa funzione utilizzando il tasto più o meno (Se questa funzione l’attivate ,ma non siete in possesso del dispositivo, niente paura non succederà nulla al processo della centralina).

Andiamo avanti e impostiamo l’ora dell’inizio Alba ES: ore 08:00

Successivamente impostiamo l’ora dell’inizio Tramonto ES: ore 19:00

Ed in fine la durata di ognuno delle due operazioni ES: 30 minuti.

In questo caso alle ore 08.00 comincerà ad aumentare gradualmente minuto per minuto le luci Led fino alle 08.30 dove ci sarà il 100% della luce ,mentre al contrario farà al tramonto .

Partirà alle 19.00 e alle 19.30 finirà la sua operazione di tramonto

Limiti Allarmi

Questa impostazione di Limiti serve a segnalare sul display o all’applicazione, degli allarmi :

premiamo Set e impostiamo il delta T positivo ,cioè il valore per il quale sommato alla nostra temperatura impostata dovrebbe dare un allarme TEMPERATURA ALTA, sul display e mandare la notifica all’applicazione sul cellullare.

ES: in questo caso ,come in figura sotto ,se abbiamo una Temperatura Impostata di 32.00 a 33.00 scatta l’allarme.

viceversa a seguire ,il delta T negativo ,cioè il valore per il quale detratto alla nostra temperatura impostata dovrebbe dare un allarme TEMPERATURA BASSA

ES: in questo caso ,come in figura sotto ,se abbiamo una Temperatura Impostata di 32.00 a 31.00 scatta l’allarme.

Anche per l’Umidità ci sono dei limiti di allarmi quindi ,impostiamo il delta H positivo ,cioè il valore per il quale sommato alla nostra umidità impostata dovrebbe dare un allarme UMIDITA’ ALTA, sul display e mandare la notifica all’applicazione sul cellullare.

ES: in questo caso ,come in figura sotto ,se abbiamo una Umidità Impostata di 77 % a 82% scatta l’allarme.

viceversa a seguire ,il delta H negativo ,cioè il valore per il quale detratto alla nostra umidità impostata dovrebbe dare un allarme UMIDITA’ BASSA

ES: in questo caso ,come in figura sotto ,se abbiamo una Umidità Impostata di 77 % a 72% scatta l’allarme.

RGBU

Questa funzione serve per gestire la colorazione della luce tra alba e tramonto e luce lunare.

L’opzione è possibile solo se si acquista il dispositivo di gestione led RGB/UVA/UVB che sarà presentato in futuro sempre in questo articolo.

Premiamo Set ed entriamo:

Nelle prime 4 pagine avremo l’impostazione della luce dell’alba e del tramonto. In questa versione i valori sono Esadecimali quindi vanno da 0 a 255 che corrispondono allo 0% e 100% di potenza di luce.

Si impostano i rispettivi colori Rosso (Red),Verde (Green) , Blu (Blue) e se presente anche Ultravioletti UVA/UVB

Nelle seconde 4 pagine abbiamo la tarature dei Led per la luce Lunare.

Connessione al Wi-Fi procedimento via Cellullare

La centralina afrodite è possibile collegarla al nostro Wi-Fi tramite cellulare .Vi ricordo che avete 2 minuti di tempo per connetterla alla rete, Poiché un dispositivo di sicurezza interno interverrà in caso di blocco oltre i 2 minuti(Dispositivo antiblocco).

Tenere premuto il tasto ESC fin quando non esce la scritta come in figura sotto

Subito dopo apparirà la schermata sotto . ATTENDI QUALCHE MINUTO

Attivare il Wi-Fi del telefono, e vedrete apparire la rete della centralina con il nome Incubatrice Afrodite come vedete in figura sottostante:

Selezionatela e successivamente ,solo in alcuni casi vi apparirà questo messaggio

Cliccate Mantieni Connessione Wi-Fi.

Subito dopo Aprite Google Chrome o Explorer o comunque un Browser di Internet presente sul vostro cellullare e digitate nello spazio dell’indirizzo web il seguente numero 192.164.4.1 e premete invio . se non funziona provate a cambiarlo con 192.164.4.2 .

Vi uscirà la schermata sottostante .

Inserite Manualmente il Nome della Vostra connessione (SSID) e la vostra Password e digitate Save

apparirà la schermata sottostante il che significa che l’operazione di inserimento Wi-Fi e Password è finita.

La schermata della centralina cambierà come sotto:

  • CONTROLLO WIFI (controllo dei dati inseriti)
  • OK STO CONNETTENDO (dati corretti)
  • Connessione al Server (controlla se il vostro router è connesso correttamente alla rete Nazionale)
  • Internet OK (la connessione è avvenuta con successo)
  • Riavvio Centralina tra 5 secondi (Riavvio)

Dimostrazione Figurativa

Connessione al Wi-Fi procedimento via PC

La connessione con il PC è molto più semplice poiché una volta collegati alla rete della centralina si aprirà automaticamente la pagina dell’inserimento dei dati Wi-Fi e ripetete le operazioni svolte come nella connessione con il Cellulare.

L’ Applicazione Android

Ricordo che per ora è solo presente l’applicazione Android https://play.google.com/store/apps/details?id=com.afroditewebapp e il sito https://incubatrice-afrodite.web.app/ per gestire la propria centralina tramite remoto.

IN FASE DI COSTRUZIONE ………………………..

Richiedi Aggiornamento a Versioni Successive

IN FASE DI COSTRUZIONE ………………………..

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.