Centralina Gaia V 2.0 con generatore di Acqua e futura Applicazione SmartPhone

ATTENZIONE :RICORDO CHE SE VOLETE FINANZIARMI GRATUITAMENTE POTETE CLICCARE SU UNO DEI BANNER PUBBLICITARI CHE TROVATE SULLA MIA PAGINA . SONO POCHI CENTESIMI MA TANTO PER ME. Grazie mille

Introduzione

Salve a tutti, in questo articolo vi mostro una delle mie creazioni più importanti .

Lei si chiama Gaia ed è una Centralina che gestisce, in maniera totalmente autonoma , il clima della vostra Serra o Terrario .

pagina 1 gaia centralina automatizzata

Questa idea mi è venuta quando 5 anni fa , solo per il mitico scopo ludico di piantare Majorana nel mio Garage. Poiché abito in Lombardia ed il clima non è uno dei più caldi ,ho pensato di costruire questa centralina per creare il clima adatto per la crescita e la fioritura della suddetta pianta in ogni periodo dell’anno.

Poi mi sono chiesto!!! Perché non vendere la mia Centralina Gaia per far creare ad altre persone il loro orto casalingo oppure vendere degli scaffali climatizzati per i supermercati per la vendita di verdura ,ortaggi e frutta freschissima a chilometro sotto zero?

Bhe ci sono riuscito e i clienti cominciano a crescere.

Cercherò, inoltre, di creare ambienti simili a foreste fluviali o persino creare pioggia o neve.

Vi dirò, all’inizio non capivo nulla di programmazione C e avevo poche basi di elettronica ed elettrotecnica ,direi a livello scolastico. Per intenderci il mio livello scolastico si basava ,e si basa tutt’ora , su un voto di 60/100 esimi ,quindi una sufficienza strappata alla Stato per la pura voglia di cominciare a lavorare e guadagnare. in questo sporco sistema gestito dal denaro.

Perché ricordati la scuola serve a poco se non si fa esperienza e sono anche dell’idea che puoi anche non Laurearti per andare sulla Luna, basta che tu sia capace di interpretare e costruire fisicamente un sistema che regga le tue ipotesi.

Come ho fatto allora a costruire ciò? Tramite un controllore logico Programmabile di nome Arduino ,che è una manna dal cielo per chi nella sua vita ha sempre sognato di inventare e costruire qualcosa di Futuristico e sopratutto interattivo con le nuove generazioni.

Spero fortemente che qualcuno  finanzi il mio progetto anche se vado comunque sempre avanti con le mie forze economiche.

Come Finanziarmi e Diventare un Investitore

Questo è il link per finanziarmi in modo sicuro tramite Pay Pal https://paypal.me/pools/c/8iArO8L7aE .

Ovvio che vi riconoscerò come miei investitori e la ricevuta della vostra donazione farà fede al finanziamento di questo progetto e che dividerò con voi il 25% dei miei guadagni esenti da spese .

Per maggiori informazioni non esitate a contattarmi.

Detto questa piccola prefazione torniamo a noi.

Come l’ho progettata e da cosa è fatta.

Dopo aver compreso il principio di funzionamento del mio sistema mi sono basato sui suoi input Ambientali : Temperatura , Umidità aria, Umidità terreno

Questi vengono rilevati dai miei :

Trasduttori

che saranno in dotazione con la centrale :

  • n°2 DHT11 (sensori di umidità e temperatura ambiente, che saranno aggiornati con qualcosa di professionale SHT30)
  • n°1 Igrometro (sensore per l’irrigazione terreno;costruito da me in acciaio inox per evitare problemi di manutenzione futura)

Dato che la maggior parte delle piante nascono e crescono nella primavera per poi fiorire circa in estate ho studiato un po’ di botanica , biologia delle piante, fotosintesi ecc ecc.

In pratica c’ho capito più adesso che quando la studiavo.

C’è da dire che ogni pianta ha davvero bisogno del suo clima adatto.

Per non parlare della sua gamma di luce ,per avere una fase Vegetativa perfetta e veloce(cioè di crescita senza fioritura).

Così come anche della fase di Fioritura (processo che serve per la produzione futura di frutti).

Bene dopo questo ho cominciato a scegliere degli

Attuatori

per creare questo clima perfetto esempio:

  • Ventole per l’estrazione di eccessivo calore o eccessiva umidità (a 12 Volt DC o 220 Volt AC è indifferente) ,
  • Luci a Led con Ultravioletti per il processo di fotosintesi ( ci sono in commercio e si chiamano Grow Lamp a led ,consumano pochissimo e possono esser in strisce led o lampade dipende dalla vostra scelta).
  • Tappetino riscaldante o riscaldatore (anche questo lo trovate in commercio on line , la sua potenza dipende dal tipo di animale o pianta che dovete mettere nella vostra serra),
  • Pompa di piccola taglia per l’irrigazione (consiglio ad immersione per laghetti),
  • Condizionatore con celle di Peltier(per creare il generatore di acqua dall’umidità dell’aria),
  • Umidificatore ad ultrasuoni .

Come si presenta Gaia v 2.0

La Centrale di gestione presenta sul lato frontale: 

  • Un Display  
  • 6 Pulsanti di selezione. 

di seguito spiegati: 

 Back  serve per tornare indietro da qualsiasi opzione fino ad arrivare alle pagine di Stato. 

Set serve per selezionare l’impostazione che si vuole cambiare oppure tenendolo premuto per 6 secondi esce  dalle pagine di Stato. 

Next serve per andare avanti all’interno dei vari menù. 

Previous   serve per tornare indietro all’interno dei vari menù. 

I tasti ” + “ e ” – “servono per aumentare o diminuire la variabile. 

Variabili di Programmazione

Le variabili programmabili presenti nel sistema sono le seguenti: 

Umidità MAX

 Umidità massima che l’ambiente non deve superare. Quando l’Umidità di stato arriva al valore dell’Umidità MAX ,il sistema attiva le Ventole o sistema di deumidificazione (immissione di aria calda o fredda o semplice aspirazione o immissione di aria esterna); 

Temperatura MAX

 Temperatura massima che l’ambiente non deve superare. Quando la Temperatura di stato arriva al valore della Temperatura MAX, il sistema attiva le Ventole o sistema di raffreddamento (immissione fredda o semplice aspirazione o immissione di aria fresca esterna); 

Umidità min

 Umidità minima al quale l’ambiente non deve essere inferiore. Quando l’Umidità di stato arriva al valore dell’Umidità min, il sistema attiva le l’Umidificatore o un sistema idrico per l’umidificazione dell’ambiente (Umidificatore a ultrasuoni o a spruzzo); 

Temperatura min

 Temperatura minima al quale l’ambiente non deve essere inferiore. Quando la Temperatura di stato arriva al valore della Temperatura min, il sistema attiva il sistema di Riscaldamento (Lampade in Ceramica, tappetino riscaldante o altro); 

Accendi luci alle

 Accende la luce dell’ambiente quando il suo valore è uguale all’Ora di stato (Es.” Accendi ore 10” accenderà la luce alle ore 10:00:00); 

Spegni luci alle

 Spegne la luce dell’ambiente quando il suo valore è uguale all’Ora di stato (Es.” Spegni ore 10” accenderà la luce alle ore 10:00:00); 

Set Ora

 Imposta l’ora di stato attuale; 

Set minuti

 imposta l’ora di stato attuale; 

Com’è strutturato il Menù

MENU' IMPOSTAZIONI CENTRALINA GAIA v2

Futura Applicazione per Smart Phone

Per creare un app mi sono affidato ad un sito in cui è stato molto facile creare una demo. Il sito si chiama http://remotexy.com/ , E’ l’unico modo più semplice ed interattivo che ho trovato per creare un app in modo che funzionasse con Arduino.

C’è da tener presente che posso anche darvela come vera applicazione , ma dovrete scaricare l’app RemoteXY da Play Store e se prenderete quella free ogni volta che accedete durerà 300 seondi la schermata se invece la pagate sarete liberi di utilizzarla per molteplici funzioni.

Ciò non toglie il fatto che cmq mi sto attrezzando per creare una mia applicazione Nativa e non Demo il più presto possibile.

Come acquistarla in modo sicuro

Qui sotto troverete un menù a tendina dove selezionare il modello più consono alle vostre esigenze.

Non esitate a chiedere informazioni.


Acquista on line , puoi scegliere le varie opzioni
Note o esigenze particolari



Abbiate fiducia nelle mie Prestazioni,poiché è la fiducia che rende un uomo Titolare di una grande Azienda Italiana

Cosa vi Darò una volta acquistata

In dotazione vi darò :

  • il manuale di istruzioni
  • la centralina
  • i sensori di temperatura e umidità
  • un Igrometro
  • è una console prese direttamente connessa con la centrale.

Ovviamente se avrete bisogno della costruzione completa di una serra o terrario non esitate a chiedermelo e vi invierò un preventivo fatto e finito compreso di tutte le spese necessarie.

COSA INCLUDE LA GARANZIA

 la prestazione prevede una garanzia di 1 anno (incluso i 30 giorni di reso e rimborso) 

di assistenza tecnica che prevede: 

1- La prestazione prevede un tempo di reso immediato con rimborso di 30 giorni compresi i lavorativi del Totale del Netto a pagare, (il pagamento avverrà entro 30 giorni dalla richiesta di reso), 

2- Garanzia di 1 anno (incluso i 30 giorni di reso e rimborso) 

con assistenza tecnica che prevede: 

  • Informazioni tecniche di supporto, 
  • Sostituzione pezzi di ricambio (escluso i costi di spedizione) 
  • Espansione o modifica della centralina con un minimo di franchigia di 50€ (esclusa imposta) e con un massimo da decidere in base alla complessità della stessa. 

Il mio Contratto di Acquisto di Prestazione d’Opera Occasionale

Il mio contratto è

Possiamo parlare di contratto di prestazione occasionale d’opera nel caso in cui il soggetto, lavoratore autonomo sprovvisto di Partita IVA, dietro corrispettivo pattuito, si impegni a compiere un’opera o un servizio, attraverso il proprio lavoro e senza vincolo di subordinazione da parte del committente.

Al termine della prestazione occasionale, il lavoratore deve emettere una ricevuta di prestazione occasionale con ritenuta d’acconto al 20%.

Prestazione occasionale: Requisiti e Novità 2019

Bene, abbiamo già chiarito alcune punti importanti, ma c’è sempre il rischio che, di anno in anno, ci siano delle novità e che i requisiti richiesti siano soggetti ad alcune modifiche rispetto al periodo precedente. Vediamo quindi i requisiti e le novità 2018 per la prestazione occasionale a cui dobbiamo fare attenzione.

requisiti necessari per qualificare una prestazione di collaborazione occasionale sono i seguenti:

  • nessun vincolo di subordinazione,
  • assenza di vincoli di orario,
  • raggiungimento di un risultato,
  • libertà nella scelta delle modalità tecniche di esecuzione del lavoro da parte del prestatore,
  • unicità della prestazione,
  • compenso determinato in funzione dell’opera eseguita,
  • assunzione del rischio economico da parte del prestatore,
  • se il compenso annuo supera i 5000 euro, i contributi previdenziali da versare alla Gestione separata Inps spettano per 2/3 a carico del committente.

In pratica, per il 2018 ci sono interessanti novità per le prestazioni di lavoro autonomo occasionale, caratterizzate dalla mancanza di continuità e di coordinamento da parte del committente.

Video correlato

Buona Visione.

Gaia centralina 2.0

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.